cuzzolin

L'esperienza della grammatica

Email
di Vera Panico e Carmela Romano
02 UNIVERSITARIO
Volume di 286 pagg
Formato: 17 x 24

ISBN 978-88-86638-50-0
Prezzo:
21,00 €
Descrizione

La grammatica italiana è esperienza della lingua. Le abilità, pertanto, sono messe alla prova dalla quotidianità del linguaggio nello specifico della modernità odierna. Questo testo è una proposta semplice e articolata, che insegna ad imparare cogitando, ovvero riflettendo sull’uso e sulle conoscenze di base della scuola primaria. Il testo include due sezioni. La prima comprende l’introduzione alla didattica della grammatica nella Scuola Primaria, ove secondo le indicazioni nazionali per il Curricolo del 2007, le discipline per l’apprendimento delle lingue e dei linguaggi non verbali sono raggruppate in aree disciplinari. Seguono due moduli di raccordo tra le classi nell’ambito dell’area linguistica, cioè unità didattiche alle quali far riferimento per recuperare o potenziare i prerequisiti necessari per proseguire nelle classi successive. La seconda sezione comprende schede operative di esercizio, recupero, sviluppo ed autocontrollo e diagnostica, per la classe quarta e quinta della scuola primaria.

 

Autore


Vera Panico, nata a Napoli, è docente di Materie Letterarie al Liceo Ginnasio Statale Gianbattista Vico, iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal 1993. Collabora alla Cattedra di Lingua e Grammatica Italiana della prof.ssa Silvia Zoppi Garampi dell’Università Suor Orsola Benincasa. Già cultore di materia della Cattedra di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e Didattica della Lingua Italiana dal 1998 al 2013, prima con Renato Filippelli poi con Silvio Mastrocola. Nel 1996 si è diplomata in Pianoforte Principale al Conservatorio Statale perché ama la musica e la poesia.
Ha pubblicato Avanguardia e Neoavanguardia, L’Orientale editrice, 1997; La letteratura nel racconto dell’Italia da Alfieri a Montale, Fratelli Ferraro, 2015.

Carmela Romano, nata a Napoli, laureata all’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli con Silvia Zoppi Garampi, in Scienze della Formazione Primaria con Didattica aggiuntiva attinente l’integrazione scolastica degli alunni in situazioni di handicap. È insegnante di sostegno nella Scuola Primaria. Nello stesso ateneo, dal 2014 è cultore della materia per la cattedra di Lingua e grammatica
italiana, per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e collabora alla rivista “Rassegna della letteratura italiana”, sezione trecento.

 

Copyright 2013 Cuzzolin Editore - tutti i diritti riservati