cuzzolin

Dispositivi Elettrici

Email
Pietro Aterno, Giuseppe Bruno

ISBN 978-88-87479-67-6

Anno 2013

Pagine 120

Formato 17x24
Prezzo:
16,00 €
Descrizione

La strada migliore per ridurre il numero di incidenti sul lavoro è l’acquisizione della consapevolezza della necessità del rispetto delle regole sulla sicurezza in ambito lavorativo. Il testo vuole fornire un contributo affinché questo accada già nel processo di formazione universitaria. L’argomento della sicurezza viene trattato nell’ambito delle situazioni di rischio più comuni, ipotizzando un percorso mirato alla formazione del lavoratore del domani, operatori specializzati e professionisti nel settore degli apparati civili ed industriali, della progettazione e della manutenzione, attenti alla salvaguardia della incolumità propria e di coloro che appartengono allo stesso ambiente lavorativo. Il libro è adatto alle sfide tecnologiche del XXI secolo.

 

Autori 

Pietro Aterno, ingegnere, coordinatore regionale di AIAS Campania (AIAS Sicurezza Ambiente Energia), formatore di AIAS Academy. Esperto di consulenza su Sistemi e Modelli della Sicurezza Aziendale e formatore sulla sicurezza di impianti elettrici BT e MT e di impianti di produzione di energia. Tecnico di riferimento a Napoli per varie aziende, collabora in partnership con Studi professionali, Centri di Formazione, Università ed Enti di Ricerca della PA.

Giuseppe Bruno, ingegnere, formatore di AIAS Academy (AIAS Sicurezza Ambiente Energia), si occupa prevalentemente della progettazione di impianti elettrici, illuminotecnici e speciali, nonché dello sviluppo di tecnologie innovative per l’illuminazione, di direzione lavori e di consulenze per la sicurezza. Tecnico di riferimento a Napoli per la Marina Militare Americana.


Indice 

Premessa

Cenni sugli effetti della corrente elettrica nel corpo umano

Apparecchiature elettriche nelle cabine di media tensione

Esecuzione delle apparecchiature costituenti un quadro elettrico

Classificazione dei quadri di media tensione

Principali unità dei quadri modulari di media tensione

Sistemi di protezione dalle correnti anomale

Interblocchi

Tipologia di collegamento dell’utente alla linea in media tensione del distributore

Manovra delle diverse unità costituenti i quadri di media tensione

Prove e verifiche funzionali da effettuare per la messa in servizio in una
cabina MT/BT

Dispositivi di protezione individuale contro lo shock elettrico

Linee elettriche di media tensione

Bibliografia

Copyright 2013 Cuzzolin Editore - tutti i diritti riservati